top of page
luis-villasmil-4v8umzx8fya-unsplash (1).webp

Blog

DIFFERENZE TRA TECNOLOGIA NFC e CODICE QR

Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando senti il ​​termine comunicazione senza contatto? Probabilmente dirai Bluetooth o Wi-Fi perché questi sono due dei canali di comunicazione wireless più comuni in circolazione. Bene, ci sono altre forme di comunicazione senza contatto che utilizzano tecnologie wireless come NFC e codici QR. Queste sono le rivoluzionarie tecnologie di comunicazione wireless che stanno cambiando il modo in cui interagisci con le persone e le cose intorno a te. Per questo motivo YOUSCANME.COM ha deciso di utilizzarle entrambe sui propri dispositivi QR-TAG, ognuno dei quali contiene il biglietto da visita dell'utilizzatore che può essere consegnato con 4 diversi profili.


NFC

NFC sta per Near Field Communication. NFC è una nuova tecnologia rivoluzionaria che consente la comunicazione a corto raggio tra due dispositivi elettronici su una distanza di 4 cm o meno con un semplice tocco. In un certo senso, aumenta la tua capacità di essere pigro, cambiando il modo in cui interagisci con le persone e le cose intorno a te. Il nome è praticamente autoesplicativo; è una tecnologia di comunicazione wireless che consente lo scambio di dati tra dispositivi su una distanza limitata. Puoi interagire con qualsiasi dispositivo semplicemente toccandolo con un dispositivo abilitato NFC come il tuo smartphone. Ad esempio, se desideri che la musica riprodotta sul tuo smartphone venga riprodotta sugli altoparlanti portatili, tocca semplicemente gli altoparlanti e voilà. NFC è come l’accoppiamento Bluetooth, ma molto più semplice e meno doloroso. Un solo tocco può connettere il tuo smartphone al televisore.


DIFFERENZE TRA NFC e CODICE QR

Sia NFC che QR Code sono due delle più comuni tecnologie di comunicazione wireless che consentono la comunicazione senza contatto tra due dispositivi entrambe applicate contemporaneamente sui QR-TAG ideati da YOUSCANME.COM. Il codice QR è un codice quadrato bianco e nero che è rapidamente leggibile dalla fotocamera di un telefono cellulare, da cui il nome “veloce”. Trasmette una moltitudine di informazioni; devi semplicemente scansionare il codice con la fotocamera del telefono e il processore del tuo dispositivo mobile decodificherà i dati all’interno del codice. NFC è una forma diversa di tecnologia di comunicazione wireless che consente la comunicazione tra due dispositivi elettronici a breve distanza. NFC è relativamente più facile da usare e più sicuro rispetto ai codici QR.


APPLICAZIONI PRATICHE

I codici QR possono essere applicati per tutti i tipi di cose come la condivisione sui social, il tracciamento dei supporti di stampa, la segmentazione dell’elenco e-mail, i feedback, i sistemi di pagamento basati su QR, i messaggi regalo personalizzati, la pubblicità creativa, le etichette per i bagagli, i chioschi video e di ricarica, la gestione di fatture e fissi , e così via. NFC è un sistema di comunicazione wireless a corto raggio che potrebbe essere utilizzato per una miriade di cose come la convalida dell’identità, l’accoppiamento wireless, il monitoraggio delle presenze, l’emissione di biglietti di transito, i pagamenti, i trasferimenti di dati, ecc. Apple Pay è uno dei metodi di pagamento più utilizzati che utilizza la tecnologia NFC per facilitare la comunicazione tra i dispositivi.

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page